Skip to main content

Mauro Parolini

Studio di ingegneria e architettura

Mauro Parolini

Studio di ingegneria e architettura

Mauro Parolini

Studio di ingegneria e architettura

Ristrutturazioni edilizie

Ti ascoltiamo e realizziamo il progetto che vuoi

Per verificare le caratteristiche e la resa di un progetto architettonico è indispensabile provvedere all’esecuzione di uno studio di fattibilità accurato e dettagliato. Esso consiste in un’analisi che permette di valutare non solo se il progetto sia realizzabile o meno, ma anche quali sarebbero i costi connessi e quale risultato si potrebbe ottenere. Studio Parolini mette questo servizio a disposizione degli enti e dei clienti interessati basandosi sul quadro normativo di riferimento e prendendo in esame gli indicatori di prodotto e di processo ai fini di una rilevazione ottimale.

Come operiamo

Tutti i dettagli di computazione e di carattere operativo vengono seguiti in fase di progettazione specialistica per assecondare le richieste e le aspettative del committente in osservanza con il quadro normativo di riferimento a livello nazionale, regionale e comunale. Si parla di ristrutturazioni edilizie per indicare tutti quegli interventi che comportano una trasformazione di un organismo edilizio attraverso una serie di opere che determinano una modifica parziale o integrale. Nel novero delle attività che possono essere svolte in questo ambito ci sono l’inserimento di nuovi impianti o elementi, la loro modifica o la loro eliminazione, ma anche la sostituzione o il ripristino di specifici elementi costitutivi.

La demolizione e la ricostruzione nel caso delle ristrutturazioni edilizie

In alcune circostanze una ristrutturazione edilizia può comportare una demolizione e, in seguito, una ricostruzione, a condizione che non vengano alterate la sagoma e la volumetria precedenti. Rappresentano una eccezione le innovazioni che risultano indispensabili per fare in modo che gli edifici possano essere adeguati alla normativa antisismica e gli interventi che sono finalizzati al ripristino di parti di edifici o di edifici interi demoliti o crollati. In tali situazioni si procede con la loro ricostruzione dopo che si è verificata la loro consistenza precedente.  

Le agevolazioni fiscali

Lo Studio Parolini fornisce ai clienti che necessitano di ristrutturazioni edilizie a Brescia e provincia tutta l’assistenza tecnica di cui hanno bisogno anche dal punto di vista burocratico e fiscale. A tal proposito vale la pena di ricordare che il Testo unico delle imposte sui redditi consente, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di usufruire di una detrazione Irpef pari al 50 per cento delle spese che sono state sostenute fino a un massimo di 96mila euro per ciascuna unità immobiliare: tale condizione si applica non solo nel caso delle unità abitative singole ma anche per i lavori che coinvolgono parti comuni di edifici condominiali. Inoltre, è possibile portare in detrazione gli interessi passivi che vengono pagati sul mutuo nel caso in cui esso finanzi la ristrutturazione della prima casa.

L’iter burocratico

Tra le varie incombenze burocratiche da rispettare nel caso di ristrutturazioni edilizie c’è l’obbligo di trasmissione all’Enea di tutte le informazioni che riguardano i lavori eseguiti: si tratta di una comunicazione che consente di valutare e di verificare l’entità del risparmio energetico che gli interventi di recupero edilizio garantiscono.

Authentic Tradition